Il Corpo Libero

Il CORPO LIBERO è un tipo di allenamento in cui si usa solo il proprio peso corporeo, anche gli atleti greci erano dediti a questo tipo di allenamento, considerato propedeutico per acquisire mobilità articolare e flessibilità.  L’allenamento a corpo libero agisce su tutte e quattro le capacità condizionali: forza, rapidità, resistenza, flessibilità, attivando una forte sinergia tra questi aspetti.

Al contempo, le stesse capacità coordinative vengono fortemente allenate; la fluidità nei gesti, la capacità di reazione e di combinazione tra le azioni motorie, l’equilibrio, il rapporto con lo spazio circostante. La base è saper utilizzare il proprio corpo rapportandolo con l’ambiente circostante. L’allenamento a corpo libero è l’architrave della metodologia dell’allenamento sportivo e ciò è dettato dal buon senso, esso offre una vasta gamma di possibilità e quindi di potenziale per allenare il tuo corpo in maniera individuale, secondo le tue necessità.

Indipendentemente dal tuo obiettivo, sviluppo della massa muscolare o dimagrimento, se ti alleni esclusivamente con il tuo peso corporeo, non solo rafforzi la tua muscolatura, svolgendo gli esercizi in modo corretto aumentano la mobilità e la velocità, migliorano la resistenza e la coordinazione.

TORNA SU