Functional

Il Functional è un'attività che mira a migliorare la condizione fisica generale, secondo i principi biomeccanici e fisiologici che regolano il movimento del corpo umano.

Tramite questo corso si promuove un miglioramento della forza funzionale richiesta nelle attività quotidiane, dell'elasticità muscolare e della resistenza cardio-polmonare tramite una sequenza ed una progressione organizzata e strutturata di esercizi a corpo libero (squat, piegamenti sulle braccia, crunch, sit up, etc..), o con l'utilizzo di piccoli attrezzi, quali il trx, il kettlebell o il bilanciere.

Promuove una tonificazione generale, con particolare attenzione alla regione centrale del corpo (CORE), punto cruciale per la protezione della regione lombare e per il mantenimento di una corretta postura.

Il Kettlebell è un antichissimo strumento, con la finalità di incrementare la forza dinamica tramite lo svolgimento di esercizi statici come lo squat, il deadlift o il press, la capacità cardio-respiratoria grazie alla possibilità di poter compiere serie di diversi minuti senza accumulare eccessiva fatica, e l'elasticità muscolare mediante esercizi dinamici con il clean and press, lo snatch o il jerk.

La pratica corretta e costante di questo attrezzo permette perciò, di migliorare la condizione fisica generale e la stabilità del proprio corpo, tramite la corretta attivazione della parete addominale. La versatilità del kettlebell ed i suoi innumerevoli usi, permettono di poter completare un intero allenamento con il solo utilizzo di questo attrezzo.

Inoltre grazie al notevole stimolo propriocettivo indotto dalla pratica di tale attività, può essere introdotto anche in un contesto riabilitativo. Grazie alla grande varietà di peso dei kettlebell, questa attività può essere svolta sia dall'atleta che cerca di migliorare la propria performance atletica, sia dal cliente che decide di iscriversi in palestra dopo un periodo di inattività.

TORNA SU